Serigrafia
La Serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa con origine antiche, che consente di trasferire dell’inchiostro su di un supporto mediante l’uso di un tessuto di stampa, facendo depositare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.
Il processo serigrafico è articolato, prevede un insieme di fasi da compiersi in un ordine ben definito. Le diverse tipologie di serigrafia dipendono dalle procedure e dagli obiettivi e possono essere molto diverse fra loro, ad esempio la serigrafia tessile, la serigrafia grafica, la serigrafia industriale, serigrafia artistica.
Va creato un telaio per ogni colore da stampare, dopodiché una volta disegnato o trasferito lo stencil sul telaio (mediante varie tecniche), questo viene posto sul supporto scelto e l’inchiostro viene spalmato sull’intero telaio. A questo punto, l’inchiostro passa attraverso gli spazi aperti e si deposita sul supporto che può essere ad esempio carta, tela, stoffa. Il telaio viene quindi rimosso e il supporto viene fatto asciugare. Il telaio può essere riusato dopo essere stato pulito.
La forte esperienza dei nostri addetti ci permette di analizzare e portare a compimento anche le più complesse richieste dei clienti con velocità di esecuzione e notevole risparmio dei costi dovuto alla performanza delle nostre attrezzature.
Vuoi maggiori informazioni o vuoi richiedere un preventivo?